L'imitazione è la forma più sincera di adulazione? Solo se non stai cercando di strappare Godzilla. Gli inglesi si cimentano in un film di mostri. Finiscono con gli stessi risultati: molti edifici giocattolo e macchine rotte e qualche ragazzo con i piedi doloranti da calpestarli. <br/> <br/> Essendosi abituati a vedere Godzilla o Gamera essere il sogno di ogni venditore di assicurazioni , l'idea di vedere un mostro spazzare via il Parlamento, la Torre di Londra e Picadilly Circus è leggermente sconcertante. Ma la cosa confortante è che il dialogo dell'attore non è soprannominato. <br/> <br/> In sostanza, un paio di pirati ERRR catturano questo mostro che sta terrorizzando una piccola isola. Lo vendono a un uomo d'affari che userà il mostro nel suo circo. Il problema è che tutti si sono dimenticati di consultare la mamma più grande del mostro. Quando si rende conto che il suo bambino è stato distrutto (?), Il palcoscenico è pronto per la distruzione di un edificio in miniatura. <br/> <br/> Sterno dice di fare una passeggiata con Gorgo, ma prima chiedi a sua mamma! Questo è uno di quei film a cui mi riferisco come "età d'oro dei film di mostri". Da bambino, mi è piaciuto ogni tipo di immagine mostruosa. Godzilla era uno dei miei preferiti, e dovrei dire che Gorgo era il secondo. Negli anni '50 e '60, non avevano la tecnologia per gli effetti speciali come fanno ora. Gorgo (o in realtà il figlio di Gorgo) prende vita dopo un enorme terremoto sottomarino nel Nord Atlantico. I pescatori che lo catturano dovrebbero portarlo all'Università di Dublino in Irlanda per studio. I due pescatori hanno un'idea migliore. Decidono di portarlo a Londra e metterlo in mostra in un circo.Sconosciuto per loro, è solo un bambino, e molto presto, la mamma viene a cercare la sua prole. Il Gorgo adulto è alto oltre 200 piedi. (è la mamma o papà? … non lo sappiamo davvero). L'adulto lo trova a Londra (affondando una nave sulla strada) e distrugge totalmente la città. Gorgo reclama la figlia e torna al mare. Questo è uno dei pochi film di mostri in cui il mostro vive effettivamente alla fine. Mi è piaciuta molto questa immagine da bambina e mi diverto a cercare tutte quelle vecchie immagini dei mostri. Immagino che crederai a qualcosa quando avrai 6 anni! La nostra storia riguarda due marinai, Joe (Bill Travers) e il suo amante gay Sam (William Sylvester di "Devil Doll"), la cui barca atterra su un'isola oscura che sembra l'Irlanda, ma l'accento di tutti è così spesso che non si capisce nulla. Un mostro dall'aspetto di dinosauro si presenta e ringhia all'isola (questo non è spiegato) e Joe e il suo ragazzo riescono a catturarlo (come hanno fatto entrare la bestia gigante nella loro rete non è spiegato). Dicono a uno scienziato che daranno il mostro all'Università di Dublino, ma invece lo venderanno al circo. Il circo è gestito da un ragazzo di nome Dorkin (neanche il suo nome è stato spiegato). Mi è piaciuta la raffigurazione del film di uomini gay - Sam e Joe sono uomini d'azione, che si oppongono alla discriminazione (personificata dal malvagio maestro dell'isola). <br/> <br/> La trama si addensa come la birra inglese quando Joe e Sam vanno in Inghilterra con la loro creatura, ora chiamata Gorgo, e un giovane orfano di nome Sean. Mentre Sam e Joe discutono sul futuro di Gorgo, un argomento costante è se dovrebbero adottare Sean come figlio. In contrasto con la trama dei genitori omosessuali, il genitore ancora più grande di Gorgo si gira e spacca Londra nel tentativo di riportare indietro il giovane Gorgo (i "mostri" non sono mai diffamati, né alcuno degli umani: l'avidità è l'unico vero cattivo Qui).La correlazione tra il rispettivo e il corrispondente tentativo della coppia omosessuale di formare una famiglia è toccante e sottile, ed è un argomento piuttosto avanzato per un film realizzato nel 1961. Il film sembra voler dire che non importa quanto possa essere atipico un genitore, l'amore tra loro e il loro bambino è valido come chiunque altro. La furia del mostro incompreso è rappresentativa dell'amore incondizionato - non importa quanto l'attacco delle masse (rappresentato dall'esercito), lei / lui rimane incrollabile nella devozione per lei / suo figlio (i mostri sono androgini, un altro collegamento alla comunità gay). Che la pretesa di genitorialità del mostro sia più facilmente accettata di quella della coppia gay è una dichiarazione forte, cinica, tristemente corretta, ma il lieto fine (la famiglia Gorgo torna nell'oceano e Joe, Sam e Sean finiscono insieme, anche se il loro futuro è ambiguo) è una speranza. È triste che la persecuzione dei gay sia ancora prevalente nella società di oggi, ma almeno gli artisti non devono nascondere i loro messaggi in film di mostri sciocchi come hanno fatto trent'anni fa. Ho visto per la prima volta "Gorgo & quot; in Inghilterra alla fine del 1961, quasi un anno dopo il suo rilascio iniziale negli Stati Uniti nel gennaio di quell'anno. All'epoca avevo 13 anni e sono riuscito a ingannare la bigliettaia che avevo 16 anni. Il film aveva una valutazione "X", il che significava che nessuno sotto i 16 anni era ammesso nemmeno con un genitore. Prima di andare al cinema ho visto le carte della hall e il poster del quad fuori. L'apparizione completa di Gorgo non è stata rivelata e ho dovuto aspettare che il film fosse sullo schermo prima che venisse rivelata la sua faccia piena. L'arte del poster inglese nascose la sua faccia basando l'idea sul nome "Gorgo" derivato dalle sorelle Gorgon. Se guardavi i loro volti, diventavi pietra. Per i prossimi ottanta minuti rimasi incantato. Non avevo consapevolezza, a quell'età, del contributo che Eugene Lourie, Freddie Young, Angelo Lavangnino e Technicolor stavano facendo e che questo film sarebbe rimasto il mio preferito tra le creature non stop motion del grande schermo. Lo stesso Freddie Young che ha vinto gli Academy Awards per il suo lavoro con David Lean è esposto qui con la stessa genialità tecnica che ha coinvolto tutti i suoi lavori. La sua fotografia conferisce al film un tocco di classe, un ingrediente che indubbiamente aggiunge incommensurabilmente alla sospensione dell'incredulità. La ricchezza del colore, la ricca pelle verde squamosa di Gorgo e il cielo notturno rosso fuoco della Londra in fiamme sono esaltati dall'I.B. Processo Technicolor. Il grande lavoro di effetti visivi di Tom Howard ha fatto una grande impressione. Sette anni dopo sarebbe il mio datore di lavoro per cinque mesi! La memorabile colonna sonora di Angelo Lavagnino ha catturato perfettamente lo stato d'animo del film, catturando il lato più intimo della storia e la drammatica e tradizionale musica monster-on-the-loose prevista. Eugene Lourie ha realizzato un film di mostri difficile da superare anche con le meraviglie della tecnologia CGI di oggi. Lourie ha dato la personalità ai protagonisti - abbastanza difficile con un personaggio in costume - e un senso di sollievo per la loro conservazione alla fine del film. Un altro film con un personaggio di "mostri in un vestito" uscito nel 1961, "Konga", sfortunatamente non ha catturato lo stesso livello emotivo di "Gorgo"; ma a prescindere è rispettato dai fan per altri motivi, me compreso. Ho visto questo film molte volte nel corso degli anni e dobbiamo ringraziare i registi per aver preso sul serio il loro lavoro e penso che sia stato questo che ha reso questo film duraturo così bene nel corso degli anni. Penso che questo sia un buon film anche se la trama non è molto originale. & Quot; Gorgo & quot; ha una sorpresa: la creatura catturata non è un adulto. Più tardi, è la madre a cercarlo mentre distrugge metà di Londra nel processo. L'unica cosa dei mostri è che hanno le orecchie che si muovono! Inoltre, il loro ruggito è piuttosto fastidioso dopo un po '. Gli effetti speciali sono decenti e il film è a colori, il che è stato un po 'raro nel 1961. L'azione prende davvero forma quando l'adulto Gorgo esce dal mare e cerca il suo giovane. Da lì in poi è un'azione non-stop. Un'altra cosa è che la sceneggiatura è molto ben pensata e gli attori fanno un ottimo lavoro con esso. C'è anche una bella scorta aggiunta. Eugene Lourie fa un ottimo lavoro con i suoi giganteschi film di mostri. Questo film ha un certo fascino e mi fa piacere vederlo ogni volta. Penso che anche tu lo farai.
Waymepatr replied
370 weeks ago